CORSO DI FORMAZIONE PER LA PROFESSIONE DI AVVOCATO 2021 SECONDA EDIZIONE

Il Corso di formazione per la professione di avvocato, giunto alla Seconda edizione, è rivolto ai giovani tirocinanti che si accingono ad esercitare la professione di avvocato ed è organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Il Corso ricalca i requisiti e gli obiettivi didattici e formativi dei vigenti decreti e regolamenti ministeriali che regolano l’accesso alla professione forense per impartire ai frequentanti le nozioni teoriche e pratiche necessarie al superamento dell’esame di Stato ed al conseguente esercizio della professione di avvocato.
Le lezioni saranno tenute da Professori ordinari che esercitano la professione di Avvocato e da Avvocati scelti nell’ ambito delle Istituzioni forensi e con esperienza di formazione per l’esame di Stato.

COSTO: € 250,00 (di cui € 100,00 saranno devoluti alla Fondazione Ordine degli Avvocati di Roma Onlus)
da versare in unica soluzione entro la data del 21 settembre 2021 all’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, tramite iscrizione su DELPHI, Area studenti, Quadro C.

PROGRAMMA DEL CORSO

Le lezioni si svolgeranno on line sulla piattaforma Microsoft Teams dal 23 settembre al 10 dicembre 2021, nelle giornate di giovedì e venerdì ,per un totale di 100 ore:

ESERCITAZIONI PRATICHE svolte insieme ai docenti nelle materie di diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

ELABORATI SCRITTI valutati con correzione individuale a cura dei Docenti.

LEZIONI teorico/pratiche nelle seguenti materie (utili anche per l’esame orale):

– TECNICA DI REDAZIONE DEGLI ATTI GIUDIZIARI

– ORDINAMENTO E DEONTOLOGIA FORENSE

– TECNICHE DI RICERCA TELEMATICA DELLE FONTI E DEL PRECEDENTEGIURISPRUDENZIALE

– TEORIA E PRATICA DEL LINGUAGGIO GIURIDICO


Il 15 Settembre alle ore 17.00 ci sarà la presentazione del Corso, collegandosi sulla Piattaforma Microsoft Teams

utilizzando per l’accesso il Codice d7xkoy8